USE CASE

Pagamenti Centralizzati

È possibile centralizzare i pagamenti per ottimizzare cassa e capitale circolante evitando le frodi.

Parla con un esperto
img
img

In considerazione della necessità di ottimizzare cassa e capitale circolante, oltre che del costante aumento dei crimini informatici e delle frodi sui pagamenti, l’esigenza di una centralizzazione dei pagamenti aziendali si fa sempre più pressante. L’utilizzo di un hub di pagamenti consente di soddisfare queste esigenze e di consolidare i diversi flussi dei pagamenti.

Per saperne di più
img

Centralizzazione Efficace dei Pagamenti

Per una centralizzazione efficace dei pagamenti, sono necessari quattro componenti.

logo

Indirizzamento dei Pagamenti

È importante avere a disposizione forme di indirizzamento dei pagamenti flessibili, al fine di soddisfare le esigenze di diversi formati e livelli di approvazione.

logo

Trasformazione di Formati

Per i pagamenti che non sono già preformattati dall'ERP, l'hub di pagamenti deve riformattare i pagamenti in base a canale bancario, tipo di pagamento e sede di ricezione.

logo

Rilevamento delle Frodi in Tempo Reale

In risposta al continuo aumento dei casi di frodi nei pagamenti, è essenziale che l'hub di pagamenti esegua lo screening di tutte le operazioni di pagamento in tempo reale a fronte di una versione digitalizzata della politica di pagamento.

logo

Connettività Bancaria Globale

La connettività bancaria integrata ed end-to-end è necessaria per la centralizzazione dei pagamenti e consente di ottimizzare costi e scalabilità, garantendo nel contempo automazione e sicurezza.

Vantaggi di un hub di Pagamenti

La centralizzazione dei pagamenti con un apposito hub offre innegabili vantaggi all'intera organizzazione, dalla tesoreria al reparto finanziario all'IT, e consente a tutti di dedicare più tempo alle iniziative strategiche.

img

Riduzione dei Costi

La centralizzazione dei pagamenti con un apposito hub consente alla tesoreria di ridurre il numero di sistemi che devono connettersi a ciascuna banca. In questo modo è possibile realizzare risparmi cospicui senza incorrere in ulteriori commissioni bancarie, risparmiando inoltre sui costi del software e di altre risorse IT.

img

Responsabilità Centrale

L'utilizzo dei sistemi di un singolo hub di pagamenti per la centralizzazione dei pagamenti consente di gestire l'intero flusso di lavoro da un'unica posizione. Poiché tutti i pagamenti vengono centralizzati prima della trasmissione finale alla banca, la responsabilità ricade su un singolo team, riducendo il rischio di errori e pagamenti non autorizzati.

img

Rilevamento delle Frodi

Con un hub di pagamenti, tutti i pagamenti in uscita vengono sottoposti a screening a fronte degli elenchi di sanzioni e delle politiche di pagamento, per garantire che vengano approvati e rilasciati alla banca i soli pagamenti autorizzati.

img

Visibilità Globale

La centralizzazione dei pagamenti consente di ottenere una visibilità completa su tutti i flussi di cassa in uscita, al fine di ottimizzare i saldi di cassa e consentire alla tesoreria di prendere decisioni più efficaci sulle destinazioni di contanti e liquidità.

img

Minore Dipendenza dal Reparto IT

Gli hub di pagamenti sono ospitati sul cloud e sono dotati di funzionalità per la generazione di formati bancari e la connettività bancaria integrata. Una centralizzazione dei pagamenti di questo tipo riduce la dipendenza dalle risorse del reparto IT. Se non è necessario che sia il reparto IT a creare e gestire le connessioni bancarie, i team del settore finanziario possono modificare facilmente le relazioni bancarie esistenti, scalare il sistema in modo da aggiungere nuove banche e aggiornare i formati bancari.

Risorse Correlate

img
Attiva la liquidità.

Trasforma il modo in cui utilizzi la liquidità in un veicolo dinamico per la crescita e la creazione di valore

Scopri come