USE CASE

Gestione del Rischio Connesso al Cambio

Ottieni informazioni approfondite sulle esposizioni in valuta estera e sui relativi rischi per mitigare gli impatti delle valute sui profitti.

Parla con un esperto
img

L’aspetto più complesso della gestione del rischio connesso al cambio valuta (FX) è la capacità di ottenere una visibilità completa su tutte le esposizioni valutarie. A tal fine, è importante utilizzare la tecnologia più avanzata che consente di accedere alle fonti alla base dell’esposizione, come i saldi dei conti e i dati di previsione, e combina questa capacità con potenti strumenti di analisi e Business Intelligence che rendono possibile l’adozione di pratiche di mitigazione del rischio meno costose.

Per saperne di più
img

Comprensione e Gestione delle Esposizioni Senza Zone D'ombra

L’affidabilità dei dati sulle esposizioni valutarie è il fattore chiave per la mitigazione dei rischi valutari e dell’impatto su EPS ed EBITDA. Quando non sono disponibili dati precisi, completi e tempestivi, la tesoreria non può avere un quadro chiaro e completo dell’esposizione dell’azienda.

Per facilitare e rendere più efficace la gestione del rischio connesso al cambio, Kyriba consente alle tesorerie di:

  • Acquisire i dati sull’esposizione da qualsiasi fonte
  • Eseguire analisi sull’integrità e sull’accuratezza dei dati utilizzati
  • Esaminare con facilità l’esposizione e i rischi legati al cambio
img
img

Risparmio e Riduzione del Rischio Senza Coperture

Le coperture sono senza dubbio il metodo più diffuso tra chi si trova a gestire esposizioni valutarie. Tuttavia, non bastano a consentire alle aziende di soddisfare lo standard delle prestazioni del settore di $ 0,01 di EPS o meno a rischio.

Per diversi motivi, le aziende non riescono in genere a coprire il 100% delle proprie esposizioni. Nell’ambito di una ricerca finalizzata a un’eliminazione interna organica delle esposizioni, vengono evidenziate le opportunità per ridurre i rischi nell’intera organizzazione senza dover introdurre delle coperture, riducendo nel contempo i costi delle transazioni.

img

Automazione End-to-End

La gestione dei rischi valutari può rivelarsi complessa, ma l’automazione delle attività da pre-trade a post-trade semplifica il processo e aiuta i CFO e le tesorerie a valutare l’efficacia dei programmi di copertura.

Processo Integrato per la Gestione dell'esposizione ai Rischi Connessi al Cambio

img

Coperture Intelligenti e a Costi Ottimizzati

Grazie alla determinazione del rischio ottimale e delle opportunità di riduzione dei costi sulla base dell'esposizione esistente e del mix di valute, le multinazionali possono adottare coperture più efficaci e mitigare ulteriormente i rischi connessi al cambio.

icon

Valutazione

Valutazione dell'esposizione complessiva e dei rischi legati al cambio.

icon

Determinazione

Determinazione dell'impatto che può avere il cambio sulla base del valore a rischio

icon

Individuazione

Individuazione di attività specifiche per ridurre ulteriormente il rischio e i costi nel tempo

Risorse Correlate

img
Attiva la liquidità.

Trasforma il modo in cui utilizzi la liquidità in un veicolo dinamico per la crescita e la creazione di valore

Scopri come