img

Active Working Capital

image

Ottimizzazione del capitale circolante

Kyriba aiuta i CFO e i responsabili strategici a potenziare il free cash flow e a migliorare EBITDA con soluzioni di Supply Chain Finance che consentono di estendere i termini di pagamento e permettono una migliore gestione del capitale circolante.

I nostri solidi programmi per il capitale circolante combinano tecnologie scalabili, team di esperti e servizi fondamentali come l’analisi del capitale circolante, la progettazione dei programmi e l’integrazione dei fornitori.

img
img

Potenzia il free cash flow e la redditività

Per contrastare la crescente pressione a generare flussi di cassa aggiuntivi e migliorare il valore sulla bottom line grazie al ritorno sugli investimenti, Kyriba offre soluzioni di dynamic discounting e Supply Chain Finance a vantaggio sia degli acquirenti che dei fornitori e che consentono alle funzioni di tesoreria e approvvigionamento ti di lavorare congiuntamente per garantire il miglioramento del capitale circolante.

img
I vantaggi della Supply Chain Finance e dello sconto dinamico per le aziende
Scarica l'eBook
img
play-icn
Quando abbiamo indagato a fondo, abbiamo capito che la Supply Chain Finance e gli sconti dinamici sono una situazione vantaggiosa per tutti. Per i fornitori, offrono trasparenza sulla fatturazione [e] affidabilità dei pagamenti. Per gli acquirenti, [...] offrono al cliente la possibilità di mantenere la liquidità."
Kristopher Kagan Vice President - Finanza/Risorse Umane, Scientist.com
img

Supply Chain Finance

Per liberare il capitale vincolato nel ciclo del capitale circolante, le organizzazioni possono utilizzare la Supply Chain Finance, nota anche come factoring indiretto.

La Supply Chain Finance offre ai fornitori la flessibilità di “vendere” le fatture approvate a istituti finanziari a fronte di uno sconto che dipende dal rischio del credito dell’acquirente e che viene concordato in anticipo.

L’utilizzo della Supply Chain Finance come metodo alternativo per il finanziamento aiuta gli acquirenti a negoziare termini di pagamento più lunghi e aumentare così il free cash flow.

img

Sconto dinamico

I programmi di sconti per pagamenti anticipati consentono agli acquirenti di generare ritorni elevati sul flusso di cassa, ridurre i costi attraverso gli sconti ed incrementare i margini di profitto ed l’EBITDA.

Il vantaggio principale offerto dal passaggio da un programma di sconto manuale standard a una finestra più ampia con scontistica dinamica consiste nel fatto che il modello a scala mobile cattura tutte le opportunità di sconto che si presentano, ottimizzando quindi i costi e aumentando la quantità di liquidità disponibile per gli investimenti.

laptop

Il 24% dei clienti di Kyriba conferma che il miglioramento della gestione del capitale circolante si è rivelato a oggi il vantaggio più significativo offerto dalla scelta di Kyriba in termini di business.

Source: TechValidate, 2019

Vantaggi di una soluzione per la gestione del capitale circolante

Per i fornitori, Supply Chain Finance e Dynamic Discounting si traducono in:

  • Miglioramento dei flussi di cassa e riduzione del DSO (Days Sales Outstanding) del fornitore
  • Maggiore visibilità/prevedibilità della cassa
  • Accesso a un’ulteriore fonte di finanziamento
  • Riduzione dei costi di finanziamento in base al merito creditizio
  • Finanziamento fuori bilancio che non influisce sugli indicatori di indebitamento del fornitore
  • Informazioni sui pagamenti senza ulteriori costi con meno necessità di intervento del dipartimento account receivables (crediti verso clienti)

Per gli acquirenti, i vantaggi della Supply Chain Finance e del Dynamic Discounting sono leggermente diversi. Entrambi i programmi producono una maggiore visibilità/prevedibilità della cassa, una riduzione degli interventi del dipartimento account payables (debiti verso clienti) e un miglioramento delle relazioni con i fornitori più importanti. La Supply Chain Finance consente inoltre di liberare flussi di cassa e migliorare le relazioni bancarie, mentre la scontistica dinamica può far aumentare il ritorno privo di rischi sugli investimenti in liquidità a breve termine, facendo aumentare il margine lordo e diminuire il COGS (Cost Of Goods Sold).

Risorse correlate

img
Attiva la liquidità.

Trasforma il modo in cui utilizzi la liquidità in un veicolo dinamico per la crescita e la creazione di valore

Scopri come