img

Active Working Capital

image

Ottimizza il Capitale Circolante

Kyriba aiuta i CFO e i dirigenti strategici di alto livello ad aumentare il flusso di denaro e a migliorare l’EBITDA con soluzioni finanziarie di pagamento anticipato che promuovono l’estensione dei termini di pagamento o migliorano il rendimento sulla liquidità. 

I nostri affidabili programmi di capitale circolante combinano una tecnologia cloud scalabile, team esperti che forniscono ana

img

Incrementa il Flusso di Cassa e la Profittabilità

Per combattere le crescenti pressioni di generare ulteriore flusso di cassa e migliorare il risultato netto grazie al ritorno sugli investimenti, Kyriba fornisce soluzioni finanziarie di sconti dinamici e supply chain finance che vanno a vantaggio sia degli acquirenti che dei fornitori – e consentono alla tesoreria e al procurement di lavorare fianco a fianco per migliorare il capitale circolante. 

img
I vantaggi della Supply Chain Finance e dello sconto dinamico per le aziende
Scarica l'eBook
img
play-icn
Quando l’abbiamo esaminato, ci siamo accorti che la supply chain finance e gli sconti dinamici rappresentano una situazione vantaggiosa per tutte le parti coinvolte. Dal lato del fornitore, fornisce trasparenza nelle fatture e affidabilità nei pagamenti. Dal lato dell’acquirente, permette al cliente di conservare il proprio denaro.
Kristopher Kagan VICE PRESIDENTE – FINANZA/HR, SCIENTIST.COM
img

Supply Chain Finance

Per liberare il flusso di cassa vincolato al capitale circolante, le imprese possono sfruttare la supply chain finance, anche conosciuta come factoring indiretto. 

I partner finanziari, gli acquirenti e i fornitori collaborano all’interno del portale di Kyriba per nominare e approvare le fatture per i pagamenti anticipati con piena trasparenza e comunicazione tra tutte le parti coinvolte. 

Usare la supply chain finance come un mezzo di finanziamento alternativo aiuta gli acquirenti a negoziare termini di pagamento più lunghi e può aiutare ad aumentare il flusso di cassa. 

 

img

Dynamic Discounting

I programmi di sconto sui pagamenti anticipati consentono agli acquirenti di generare rendimenti elevati sui flussi di cassa, ridurre i costi attraverso gli sconti e aumentare i margini di profitto e dell’EBITDA. 

I fornitori e gli acquirenti collaborano direttamente all’interno del portale di Kyriba per nominare e approvare le fatture per i pagamenti anticipati con piena trasparenza e comunicazione tra tutte le parti coinvolte. 

laptop

Il 24% dei clienti Kyriba sostiene che il miglioramento della gestione del capitale circolante sia stato il maggior vantaggio azientale derivante dalla scelta di Kyriba finora.

Fonte: TechValidate

Vantaggi di una soluzione di Capitale Circolante

Per i fornitori, l’adozione della supply chain finance e degli sconti dinamici si traduce in:

  • Un aumento del flusso di cassa (diminuzione dei DSO del fornitore)
  • Una maggiore visibilità/prevedibilità della liquidità
  • Un accesso ad un’ulteriore fonte di finanziamento 
  • Una riduzione dei costi di finanziamento che dipendono dal merito creditizio 
  • Un finanziamento “fuori bilancio” che non influisce sul livello di indebitamento del fornitore
  • Informazioni sul trasferimento a costo zero, con una riduzione delle richieste di credito.

Per gli acquirenti, i benefici della supply chain finance e del dynamic discounting differiscono leggermente. Entrambi i programmi si traducono in una maggiore visibilità/prevedibilità della liquidità, in una riduzione degli accertamenti sul debito e in un miglioramento delle relazioni cruciali dei fornitori. La supply chain finance inoltre aumenta il flusso di cassa e può premiare le relazioni bancarie, mentre il dynamic discounting può aumentare sostanzialmente il rendimento privo di rischio sugli investimenti a breve termine, migliorando il margine lord e riducendo il COGS. 

 

Risorse correlate

img
Attiva la liquidità.

Trasforma il modo in cui utilizzi la liquidità in un veicolo dinamico per la crescita e la creazione di valore

Scopri come