#techforfood #techfortreasury #[email protected]


  • Shovel
    Anno di costituzione
    2018
  • Location
    Sede
    Montpellier (Francia)
  • buildings icon
    Settore
    Benefici per i dipendenti
  • Employees
    Dipendenti
    400

A proposito di Swile

Swile è una FinTech lanciata nel febbraio del 2018 da Loïc Soubeyrand che da allora ha già raccolto 115 milioni di euro.Swile propone una carta unica che riunisce tutti i benefici salariali (buoni pasto, buoni regalo) e un’applicazione che consente di misurare, gestire e promuovere attivamente il coinvolgimento dei dipendenti. La società ha 400 collaboratori, 13 000 imprese clienti e 400 000 utilizzatori.

Scarica il pdf

La mission di Swile è diventare un attore globale nel campo dell’employee engagement tramite una soluzione digitale al 100%. A questo scopo Swile propone una carta unica che riunisce tutti i benefici salariali (buoni pasto, buoni regalo e prossimamente buoni di mobilità sostenibile) e un’applicazione che consente di misurare, gestire e promuovere attivamente ogni giorno il coinvolgimento dei dipendenti. Con il suo DNA centrato sull’elemento umano e sul legame sociale, in meno di tre anni Swile ha conquistato 13 000 imprese di tutte le dimensioni e oltre 400 000 possessori, ossia più del 10% del mercato.

Un’impresa che usa Swile

In termini di gestione di tesoreria, il modello Swile è piuttosto fuori dal comune. Il volume del cash detenuto è per conto terzi; per questo deve essere isolato in un conto predisposto a questo scopo e categorizzato in modo da ottenere una visuale precisa e consentire la gestione dei flussi di cassa del gruppo. “Il controllo della liquidità è importante per tutte le aziende; ma lo è ancora
di più per un’azienda che detiene il denaro per conto di altri. Dobbiamo essere in grado di controllare i flussi, di categorizzarli, in modo da non incorrere in errori di lettura tra ciò che appartiene a noi e ciò che non ci appartiene. Grazie ai moduli Cash e Pagamento di Kyriba possiamo effettuare un lavoro accurato e preciso di categorizzazione dei flussi” spiega Frédéric Chabrol, VP Finance di Swile.

La società Swile è soggetta mensilmente ai controlli dalla CNTR – Commission Nationale des Titres Restaurant – e per rispettare i vincoli normativi deve essere in grado di comprendere con precisione ogni flusso; quando i volumi sono in forte crescita, l’attività va a toccare aspetti che comportano notevoli tecnicità: “in un certo senso la nostra è un’impresa di medie dimensioni, ma le problematiche che affrontiamo sono quelle dei grandi gruppi” racconta Romain Giraudeau, Cash Manager di Swile.

Nel 2019, per supportare la forte crescita del gruppo e gestire il denaro della società, la direzione finanziaria avvia un processo di selezione per la scelta di una soluzione di tesoreria: “volevamo attrezzarci con una soluzione sufficientemente robusta da supportare lo sviluppo a livello internazionale e da fornirci una lettura centralizzata della tesoreria del gruppo. Recuperare gli estratti conto è una cosa, ma essere in grado di gestire i pagamenti è fondamentale! Specie in Brasile, il maggior mercato mondiale nel settore dei buoni pasto”, commenta Frédéric Chabrol.

Parallelamente a questo progetto, la direzione finanziaria ha deciso di professionalizzare la funzione Tesoreria e di reclutare un responsabile dedicato.“Uso la soluzione Kyriba da sempre; ci ho praticamente imparato il mestiere della tesoreria, dal mio stage di fine studi fino ad oggi! Entrando in Swile, ho avuto la bella sorpresa di ritrovare proprio questa soluzione; ha naturalmente dimostrato la propria validità: quando si sceglie Kyriba non si sbaglia! ” racconta ancora Romain Giraudeau.

Una scelta che risponde ad ambizionitecnologiche e umane

Le scelta della soluzione è stata dettata in parte dalla tecnicità delle operazioni da svolgere, ma anche dal rapporto instaurato con Kyriba e dal supporto dei team di tesoreria di Absys Cyborg. “L’impatto dirompente di Kyriba è simile al nostro; abbiamo un DNA comune! Ho molto apprezzato il supporto su misura sia nella fase di selezione con Kyriba, sia in quella di implementazione con
i consulenti del ramo tesoreria di Absys Cyborg. C’è una forte componente umana in questo tipo di progetto, è stato incredibile” aggiunge Frédéric Chabrol.

Il progetto Swile ha inizio nel primo trimestre 2020. Sebbene Kyriba sia spesso considerata, a torto, una soluzione unicamente rivolta alle grandi imprese, l’approccio di Swile richiedeva uno strumento in grado di rispondere agli obiettivi del gruppo: supporto alla forte crescita da parte della direzione finanziaria e rispetto della roadmap stabilita dalla direzione generale. Racconta Frédéric Chabrol: “Le varie opzioni offerte dalle banche non corrispondevano alle sfide dell’azienda. La soluzione Kyriba, invece, rispondeva alle mie esigenze ma poteva risultare sovradimensionata in termini di costi. Fortunatamente Kyriba mi ha compreso e ha centrato l’approccio proponendo un’offerta che ci ha consentito di accedervi.”

Il team finanziario peraltro opera in un ambiente altamente regolamentato, in cui il controllo interno, la gestione dei tentativi di frode e il riciclaggio di denaro sono onnipresenti. “Decifrare la circolazione del denaro, tracciare i flussi, rispettare le regolamentazioni: tutto è più semplice quando basta fare clic su un pulsante per avere una visuale accurata! liquidità e quindi il “cash burn”; la soluzione di tesoreria è un pilastro centrale ed essendo completamente automatizzata consente un controllo finanziario totale”, prosegue Frédéric Chabrol.

Anche il modello SaaS, Software as a Service, ha avuto un ruolo fondamentale durante il lancio, nell’aprile 2020, apportando concreti vantaggi di immediatezza. Spiega Romain Giraudeau: “Il modello SaaS è una scelta ovvia oggi, e la questione della sicurezza è un falso problema. In primo luogo ho fiducia in Kyriba per gestire integralmente la sicurezza in ogni sua dimensione. E poi, cosa c’è di confidenziale nelle cifre scritte su un estratto conto? Ciò che conta sono la disponibilità e l’immediatezza; durante la crisi del COVID-19 sono stato ben contento di potermi connettere a distanza per accedere a tutti i dati.”

“L’impatto dirompente di Kyriba è simile al nostro; abbiamo un DNA comune! Ho molto apprezzato il supporto su misura sia nella fase di selezione con Kyriba, sia in quella di implementazione con i consulenti del ramo tesoreria di Absys Cyborg. C’è una forte componente umana in questo tipo di progetto, è stata una cosa incredibile”

Frédéric Chabrol, VP Finance di Swile

Rafforzare il legame sociale nel mondo

La direzione finanziaria di Swile è stata strettamente coinvolta nel progetto di gestione di tesoreria, dal processo di selezione fino all’implementazione: “Tutte le direzioni finanziarie dovrebbero adottare questo approccio e adattarlo alla strategia dell’impresa. Lo strumento è così semplice che consente di connettersi ogni giorno per verificare l’andamento dell’attività” confida Romain Giraudeau.

Swile ha messo a punto dei processi efficaci e performanti per ottenere il massimo dei risultati dalla soluzione. Ma soprattutto, la direzione finanziaria ha la capacità di reinventarsi in funzione della situazione attuale e della strategia del gruppo: “Dopo la Francia ci siamo concentrati sul Brasile, il primo mercato del mondo nel settore, e adesso ci stiamo occupando del Messico e dell’Europa più in generale” spiega Frédéric Chabrol.

Con il tempo, l’obiettivo di Swile è implementare una tesoreria localizzata per gestire i fusi orari, le regolamentazioni e le specificità dei diversi mercati mantenendo il controllo centralizzato nella sede centrale. Racconta ancora Frédéric Chabrol: “infine abbiamo realizzato il primo progetto di connettività internazionale in un paese in cui la regolamentazione e la comunicazione bancaria non sono semplici come in Europa; abbiamo dovuto operare come pionieri cercando di mantenere un approccio il più moderno possibile.”

Via via che il progetto si aprirà ad altri paesi, il gruppo Swile svilupperà le funzionalità della soluzione per supportare le ambizioni dell’impresa con l’introduzione di un centro Shared Services e di una Payment Factory. In parallelo la direzione finanziaria ha intenzione di migliorare le Dashboard per essere ancora più connessa e automatizzata, e di adottare un approccio proattivo alla gestione di cassa, applicando l’intelligenza artificiale per le previsioni.

“Uso la soluzione Kyriba da sempre; ci ho praticamente imparato il mestiere della tesoreria, dal mio stage di fine studi fino ad oggi! Entrando in Swile, ho avuto la bella sorpresa di ritrovare proprio questa soluzione; ha naturalmente dimostrato la propria validità: quando si sceglie Kyriba non si sbaglia!”

Romain Giraudeau, Cash Manager di Swile

 

img
Attiva la liquidità.

Trasforma il modo in cui utilizzi la liquidità in un veicolo dinamico per la crescita e la creazione di valore

Scopri come