Domande frequenti

Che cos’è un sistema di gestione della tesoreria?

Un sistema di gestione della tesoreria (Treasury Management System, TMS) è un software aziendale che facilita l’automazione dei processi di tesoreria ripetitivi e spesso manuali. Grazie all’automazione di queste procedure, i CFO e i responsabili della tesoreria possono ottenere una più ampia visibilità su cassa e liquidità e insieme il controllo dei conti bancari, conservando la conformità e gestendo transazioni finanziarie e attività bancarie interne.

Ulteriori informazioni

Ottimizzazione della cassa con un sistema di gestione della tesoreria

Conoscere il Cash Positioning di un’organizzazione, incluse posizione, valuta e liquidità, può essere difficile. Ma utilizzando un sistema di gestione della tesoreria è più semplice rispondere a queste domande.

Invece di richiedere a più dipendenti di trascorrere ore utilizzando strumenti e fonti di dati diversiper capire il Cash Positioning dell’azienda, un sistema di gestione della tesoreria offre la trasparenza e la visibilità necessarie per supportare decisioni finanziarie critiche e obiettivi di business strategici.

Gestione e previsione di cassa con un sistema di gestione della tesoreria

Un sistema di gestione della tesoreria può automatizzare la preparazione e riconciliazione del Cash Positioning giornaliero dell’organizzazione ancora prima che inizi la giornata lavorativa. La visualizzazione del Cash Positioning attraverso la combinazione di transazioni e saldi bancari con i flussi di cassa previsti assicura che gli utenti abbiano sempre informazioni aggiornate in tempo reale sulle posizioni in banche, conti, entità e regioni.

Con un accurato Cash Positioning come punto iniziale, è più facile creare e analizzare previsioni di cassa globali per giorno, settimana, mese o anno utilizzando più origini dati, inclusi dati ERP, dati cronologici ed elementi ripetitivi.

Contabilità di cassa

Un sistema di gestione della tesoreria può aiutare a eliminare i processi di inserimento di dati nel registro generale, dispendiosi in termini di tempo e suscettibili di errori, mediante l’automazione del processo di immissione dati nel registro generale, generando voci doppie e su più livelli dalle transazioni interne e da quelle bancarie per la contabilità di cassa.

Altre funzionalità di gestione della tesoreria

La gestione della tesoreria comprende in generale la gestione della cassa, la gestione dei conti bancari e le transazioni finanziarie. Il sistema di gestione della tesoreria fornisce ai CFO e ai responsabili della tesoreria la visibilità e il reporting di cui hanno bisogno per ottimizzare la cassa, controllare i conti bancari, gestire la liquidità, garantire la conformità e sorvegliare gli investimenti, l’indebitamento e i prestiti intersocietari.

Liquidità e attività di banca interna

Le organizzazioni possono facilmente gestire cash pool fisici e nozionali per offrire posizioni interaziendali, calcoli degli interessi e reporting automatici in tempo reale.

Netting Multilaterale

Il sistema di gestione della tesoreria consente di calcolare le posizioni nette di debito e di credito per partecipante, garantendo una gestione ottimizzata dell’esposizione e l’integrazione con le banche interne.

Bank Relationship Management

La gestione dei conti bancari, unitamente alla gestione dei firmatari, il reporting FBAR e l’analisi delle commissioni bancarie consentono un miglior controllo dei conti bancari e maggiore trasparenza sulle commissioni bancarie.

Financial Transactions

I sistemi di gestione della tesoreria leader del settore monitorano in modo completo le transazioni finanziarie della tesoreria grazie all’integrazione completa con i moduli dei pagamenti, contabilità e previsione di cassa.

Contabilità e conformità

La generazione automatica di registrazioni contabili, il supporto di tutte le soluzioni ERP per l’integrazione automatica con il registro generale e la riconciliazione del registro generale facilitano la conformità alle normative interne e del settore.

Risorse Correlate

img
Attiva la liquidità.

Trasforma il modo in cui utilizzi la liquidità in un veicolo dinamico per la crescita e la creazione di valore

Scopri come