Domande frequenti

Che cos’è un hub di pagamenti?

Un hub di pagamenti consolida i flussi di pagamento dai sistemi ERP, dai reparti finanza, tesoreria e ufficio legale, dai mercati dei capitali e dai team decentralizzati. Il flusso consolidato viene trasformato in una singola origine di registrazione per tutti i pagamenti in uscita. Un hub di pagamenti converte inoltre i dati dei pagamenti in formati di file specifici delle banche e consente la connessione diretta alle banche globali. Con la centralizzazione e standardizzazione dei pagamenti aziendali, gli hub di pagamenti consentono di migliorare l’efficienza e ridurre le frodi.

Ulteriori informazioni

Funzionalità principali degli hub di pagamenti

I pagamenti sono un’area considerata con crescente attenzione da CFO, CIO, addetti al controllo, responsabili degli acquisti e della tesoreria, perché processi di pagamento inefficienti possono inibire Supply Chain, flusso di cassa e redditività. Per rimediare a questi problemi, gli hub di pagamenti offrono:

Flussi di lavoro e controlli standardizzati

Il flusso di lavoro dei pagamenti e i controlli assicurano che le attività di pagamento manuali si allineino con le policy di pagamento e i controlli dei pagamenti standardizzati dell’organizzazione.

Screening dei pagamenti e protezione dalle frodi

Lo screening dei pagamenti e il rilevamento delle frodi in tempo reale fungono da linea di difesa contro i pagamenti non autorizzati.

Connettività bancaria globale

Attraverso l’integrazione con le banche di tutto il mondo, l’hub di pagamenti offre interfacce pronte per le banche, host-to-host e rete regionale.

Librerie di formati preconfigurati

Gli hub di pagamenti sono in grado di soddisfare le esigenze di diverse banche globali e possono provvedere a migliaia di variazioni di formati.

Comunicazione bidirezionale

La ricevuta dei riconoscimenti dei pagamenti, i report di monitoraggio sui pagamenti e sullo stato bancario vengono comunicati a tutte le parti per garantire visibilità e reporting sullo status.

Visualizzazione dei dati e Business Intelligence (BI)

Con la visualizzazione dei dati abilitata per la Business Intelligence, i reparti finanza e tesoreria possono ottenere informazioni approfondite sui pagamenti globali e avere accesso a un’analisi avanzata.

Vantaggi di un hub di pagamenti

Gli hub di pagamenti offrono una serie di vantaggi per i responsabili della tesoreria e finanza, inclusi:

Riduzione dei costi

un hub di pagamenti consente di ridurre il numero di sistemi che devono essere connessi a una banca, riducendo pertanto le commissioni di servizio della banca e i costi del software

Responsibilità centralizzata

con l’uso di un singolo sistema per richiedere, avviare, approvare e trasmettere i pagamenti, un singolo team è responsabile per tutti i pagamenti con conseguente minore rischio di errori e di pagamenti non autorizzati

Rilevamento delle frodi

tutti i pagamenti in uscita sono sottoposti a screening in tempo reale a fronte di un elenco di sanzioni e a una policy di pagamento digitale per assicurare che vengano trasmessi solo pagamenti autorizzati

Visibilità globale

centralizzando i pagamenti mediante un hub di pagamenti, la tesoreria ha una visibilità completa su tutti flussi di cassa in uscita da un’unica posizione, il che consente l’ottimizzazione dei saldi di cassa e permette di prendere decisioni più efficaci sulla distribuzione della liquidità e della cassa

Eliminazione della dipendenza dal reparto IT

poiché gli hub di pagamenti sono ospitati sul cloud e sono dotati di funzionalità per la generazione di formati bancari e la connettività bancaria integrata, non è necessario l’intervento del reparto IT per creare e mantenere le connessioni bancarie

Risorse Correlate

img
Attiva la liquidità.

Trasforma il modo in cui utilizzi la liquidità in un veicolo dinamico per la crescita e la creazione di valore

Scopri come