Ottimizzazione del proprio cash

L'obiettivo principale di un tesoriere è quello di ottimizzare la liquidità aziendale e razionalizzare i pagamenti. Il Proactive Treasury Management (PTM) permette alle tesorerie corporate di:

Avere certezza delle disponibilità liquide:

Basta con l'utilizzo di previsioni e congetture basate su dati non certi e spesso contenuti in fogli Excel incompleti ed errati! Grazie al PTM le società conoscono perfettamente la loro disponibilità liquida e su quali conti questa è disponibile. Le tesorerie possono inoltre fare previsioni di cassa a medio termine essendo certe che queste si riveleranno corrette.

Prendere decisioni finanziarie efficaci:

Avendo la certezza sul cash position e forecast, le tesorerie possono essere efficaci nel loro processo decisionale: invece di lasciare riserve di liquidità inutilizzate sui conti bancari ed avendo una perfetta conoscenza sulla strategia attuale e futura della loro organizzazione, le tesorerie possono impiegare le risorse liquide nel miglior modo possibile.

Razionalizzare i pagamenti:

Le corporate fanno innumerevoli pagamenti ogni giorno, spesso da diverse banche dello stesso paese o anche sparse nel mondo. Sia per avere la certezza delle disponibilità liquide in modo da poter fare i pagamenti nelle scadenze previste, sia  per organizzare una payment factory in modo da semplificare i processi e minimizzare le fee bancarie, il PTM aiuta le società a gestire i processi di pagamento in modo semplice ed efficiente eliminando lo stress legato a questa operatività.