Intesa Sanpaolo Potenzia Il Programma Filiere: Accordo con Kyriba per Fornire Alle Imprese i’Innovativo Servizio Dynamic Discounting

18 Novembre, 2020

  • I grandi buyer in eccesso di liquidità potranno proporre ai fornitori il pagamento anticipato delle fatture a fronte di uno sconto sul prezzo precedentemente concordato.
  • Opportunità di ottimizzare i cicli di liquidità in eccesso e, al contempo, di migliorare la marginalità aziendale, semplificare la gestione dei fornitori e integrare flussi e pagamenti.
  • Le aziende potranno accedere al servizio direttamente dalla piattaforma Inbiz di Intesa Sanpaolo.

Milano & San Diego, 18 novembre 2020Intesa Sanpaolo ha finalizzato con Kyriba, società fintech leader globale nelle soluzioni di supply chain finance, un memorandum of understanding per mettere a disposizione del mondo delle imprese l’innovativo servizio Dynamic Discouting, che consente ai grandi buyer in eccesso di liquidità di proporre ai fornitori il pagamento anticipato delle fatture a fronte di uno sconto sul prezzo precedentemente concordato. Dynamic Discounting è un software web based, facile da usare e in grado di dialogare con i gestionali Erp (Enterprise resource planning) per l’aggiornamento automatico della contabilità aziendale.

Il memorandum con Kyriba si inserisce nel quadro delle attività messe in atto da Intesa Sanpaolo per il potenziamento del Programma Filiere, dedicato a valorizzare le filiere produttive italiane, elementi propulsori per il rilancio del Sistema Paese, catalizzatori di sviluppo, occupazione e investimenti.

L’accordo con Kyriba, che prevede una partnership in altre aree dedicate al cash and treasury management, è stato strutturato grazie alla collaborazione della Direzione Global Transaction Banking, che fa capo alla Divisione IMI Corporate & Investment Banking guidata da Mauro Micillo, e della Direzione Centrale Innovazione, all’interno dell’Area Chief IT Digital Innovation Officer guidata da Massimo Proverbio.

“Dynamic Discounting offre ai buyer l’opportunità di ottimizzare i cicli di liquidità in eccesso e, al contempo, di migliorare la marginalità aziendale, semplificare la gestione dei fornitori e integrare flussi e pagamenti con i propri ERP” – spiega Stefano Favale, Responsabile Direzione Global Transaction Banking di Intesa Sanpaolo. “Le aziende potranno accedere al servizio direttamente dalla piattaforma Inbiz di Intesa Sanpaolo, di cui già ben conoscono la user experience e che si conferma quale portale digitale per la gestione a 360° della relazione con la Banca”.

“L’accordo con Kyriba si inserisce tra le operazioni che stiamo sostenendo per accelerare la trasformazione digitale del nostro Gruppo” – afferma Paola Papanicolaou, Responsabile Direzione Centrale Innovazione di Intesa Sanpaolo. “La collaborazione con società fintech di rilievo internazionale, selezionate attraverso un approfondito processo di analisi, ci permette di ampliare costantemente i servizi finanziari digitali evoluti e quindi di offrire ai nostri clienti soluzioni sempre distintive e innovative”.

“La partnership di Kyriba con Intesa Sanpaolo apre nuove opportunità per offrire a CFO e leader mondiali nella gestione delle tesorerie soluzioni di gestione attiva della liquidità che consentano di navigare meglio nella 'nuova normalità'” – dichiara Jean-Luc Robert, Presidente e CEO di Kyriba. "Stiamo registrando una crescente domanda di soluzioni finanziarie per le filiere che aiutino le aziende a ottimizzare la liquidità e accompagnarle verso la crescita".

“Dynamic Discounting sta diventando una soluzione fondamentale per i responsabili finanziari delle imprese che puntano ad ottimizzare la liquidità” – sottolinea Edi Poloniato, Global Head of Working Capital Solutions di Kyriba. “Per le imprese italiane, in particolare per i fornitori, il coinvolgimento automatico e la flessibilità della gestione contabile in un’unica soluzione all’interno della piattaforma Intesa Sanpaolo offre un vantaggio significativo in un momento quanto mai necessario".

A proposito di Kyriba:
Kyriba consente ai CFO e alle loro controparti IT di trasformare il modo in cui ottimizzano le soluzioni tecnologiche finanziarie, riduce i rischi della migrazione ERP nel cloud e attiva la liquidità come veicolo dinamico e istantaneo per la crescita e la creazione di valore. Con 2.000 clienti in tutto il mondo, tra cui più di 100 delle maggiori 500 società censite da Forbes, il pionieristico Active Liquidity Network di Kyriba collega applicazioni interne per la gestione della tesoreria, dei rischi, dei pagamenti e del capitale circolante con fonti esterne come banche, ERP, piattaforme di trading e fornitori di dati di mercato. Basato su una piattaforma SaaS sicura e scalabile che sfrutta l'intelligenza artificiale, Kyriba consente a migliaia di aziende in tutto il mondo di massimizzare le opportunità di crescita, proteggersi dalle perdite da frodi e rischi finanziari e ridurre i costi attraverso l'automazione avanzata. Kyriba ha sede a San Diego, con uffici a New York, Parigi, Londra, Francoforte, Tokyo, Dubai, Singapore, Shanghai e in altre importanti località. Per ulteriori informazioni, visitare www.kyriba.com.

A proposito di Intesa Sanpaolo:
Intesa Sanpaolo è una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, di gestione del risparmio, asset management e assicurativi. È la principale Banca in Italia con circa 11,8 milioni di clienti serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali. Le banche estere del Gruppo contano 7.2 milioni di clienti in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di € 5 miliardi destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per € 1,2 miliardi di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente Torino.

###

Media Contacts:
Kyriba: Daniel Shaffer, [email protected] +1 858-263-2218
Intesa Sanpaolo: Carlo Torresan, [email protected], www.intesasanpaolo.com/it/news


img
Attiva la liquidità.

Trasforma il modo in cui utilizzi la liquidità in un veicolo dinamico per la crescita e la creazione di valore

Scopri come