Blog

Promemoria per l’IT: Ambienti Multi-Cloud per Operazioni Bancarie e Pagamenti

By Kyriba

L’unica e consolidata architettura dei sistemi basati sul cloud per gli ERP e la connettività necessaria tra tali sistemi e le banche partner sono in fase di ridefinizione. Prima dell’evoluzione e della migrazione degli ERP e dei primi sistemi di gestione della tesoreria verso modelli basati sul cloud “ospitati”, il passaggio dall’architettura client-server prevalente ha spesso portato al consolidamento di altrettanti moduli e processi in soluzioni finanziarie e operative singole, sebbene complesse, altamente configurabili. Prima dell’avvento del cloud, gli ERP client-server avevano un certo livello di integrazione e collegamenti tra varie tabelle di database relazionali, ma questi erano ancora, appunto, database relazionali soggetti a tutte le limitazioni e ai problemi di prestazione presentati da qualsiasi altro database o architettura client-server. 

 

Passaggio ad una Piattaforma Multi-Cloud per la Connettività Bancaria

Nuovi standard tecnologici e funzionalità come le Interfacce di Programmazione delle Applicazioni (Application Programming Interfaces – APIs – in inglese) hanno condotto ad una fusione di vari “livelli”cloud, ciascuno dei quali offre un netto vantaggio per quanto riguarda la funzione specifica, le tempistiche del progetto e il valore apportato. Ora, l’utilizzo di più soluzioni basate sul cloud con questi vantaggi specifici sta diventando un nuovo standard per accelerare e supportare integrazioni più rapide. Questi livelli cloud portano le principali competenze pratiche della funzione designata – sia che si tratti di supporto delle vendite, dell’approvvigionamento o, più comunemente, della finanza – in un ambiente multi-cloud. 

 

Un solo ERP sul Cloud, Più Fonti di Dati

Indipendentemente dall’ERP o dal settore in cui opera l’organizzazione, i team IT che supportano la finanza hanno l’evidente esigenza di fornire connessioni a soluzioni cloud esterne. Questo indipendentemente dal fatto che si tratti di una banca partner, di un fornitore di dati di mercato, di un portale fiscale, di una soluzione di approvvigionamento o di un’altra applicazione specializzata per il CRM. L’integrazione di tutte queste molteplici soluzioni richiede un approccio multi-cloud e stratificato. Numerose fonti di dati critici utilizzate per il processo decisionale creano un dilemma per l’IT: le tempistiche dei progetti e l’accelerazione dei vari processi decisionali da parte dei team di direzione esecutiva determinano la necessità di soluzioni cloud più veloci e specializzate. 

 

Un Esempio: Esigenze di Supporto Continuo per la Connettività Bancaria

L’esempio di un elemento primario fondamentale del progetto dei sistemi finanziari, ma spesso trascurato, è rappresentato dall’area critica della connettività bancaria, della reportistica degli estratti conto bancari e della trasmissione dei file di pagamento. Questo è stato storicamente il compito più difficile e oneroso che l’IT si trova a gestire, non solo a causa della difficoltà che alcune organizzazioni IT aziendali hanno nel decifrare le esigenze bancarie locali e regionali, ma anche per la criticità del flusso di lavoro dei pagamenti per debiti e tesoreria. Infatti, in un recente sondaggio condotto da CIO Pulse, il 91% dei leader IT concorda sul fatto che la connettività bancaria sia uno degli aspetti più complessi di un progetto ERP.

 

Aiuto per le Organizzazioni IT

L’utilizzo di un approccio multi-cloud ed integrato apporta valore all’IT, riducendo allo stesso tempo il TCO (Total Cost of Ownership) complessivo dopo il go-live. Ciò può essere ottenuto attraverso soluzioni all’avanguardia che includono API, connessioni preesistenti e formati di pagamento. Dalla prospettiva di una banca, lo sviluppo di API e le strette partnership con i fornitori possono aprire piattaforme che rendono i progetti di integrazione ERP-banca più facile e veloci attraverso la fornitura di connettori pre-programmati e pre-testati. Le “fasi” del progetto si stanno trasformando in “fasi di convalida”, perché l’interfaccia tra ERP e banca è già stata costruita e testata: ora si tratta solo di testare l’implementazione prima della produzione. Ciò ha contribuito ad accelerare i progetti di connettività bancaria di mesi e anni, riducendo le tempistiche ed eliminando il periodo significativo del PMO (Project Management Office), che il CIO può reimpiegare per altri progetti ERP. Il tempo di testing è ulteriormente ridotto con la configurazione e i formati di file preesistenti. 

 

Il CIO che Massimizza il Valore per la Finanza e la Tesoreria 

Spinti dalla necessità di automazione e di migliori controlli finanziari di fronte a frodi e altre minacce, i CIO devono impegnarsi e collaborare con i CFO e altri membri della dirigenza esecutiva per cooperare su come realizzare un progetto ERP di successo ma allo stesso tempo rapido. 

 

I CIO, nella creazione di team di progetto e nel garantire soluzioni, devono selezionare i fornitori concentrandosi su soluzioni rapide con funzionalità pronte all’uso. La connettività bancaria e nei pagamenti è un obiettivo frequente per i team dei CIO, che cercano una maggiore efficienza a causa della tendenza storica delle integrazioni ERP-banca a bloccarsi per le difficoltà legate alla gestione dei progetti, dello sviluppo in tempo reale e dei test approfonditi con i partner bancari. 

 

È dimostrato che l’accelerazione del progetto di migrazione ERP o di integrazione di altri sistemi, anche se piena di sfide e rischi, viene facilitata quando l’IT e la finanza aziendale si rivolgono a Kyriba come partner. Con riferimento ai tuoi criteri di selezione come CIO, CTO o CFO, una componente chiave di queste migrazioni dovrebbe includere connessioni bancarie pre-testate e pre-consegnate, insieme a formati di pagamento globali pre-configurati. Lavorare con partner bancari regionali e globali o altri tipi di integrazioni dovrebbe richiedere settimane, quando invece spesso si perdono mesi per connettere la banca al tuo ERP e ai tuoi sistemi. Inoltre, il tipico approccio laborioso e iterativo, che consiste nello sviluppare formati di file e nel testarli direttamente con le banche per cercare di decifrare le specifiche della banca, scompare quando si collabora con Kyriba grazie ai nostri vantaggi competitivi:

  • Funzionalità bancarie pre-costituite e pre-collaudate, facili da usare, che possono accelerare i progetti di connettività bancaria globale di oltre l’80%
  • “Time to Value” accelerato per i tuoi team di finanza e tesoreria
  • Minor coinvolgimento del team di progetto e livelli di personale ridotti
  • Consegna di file di pagamento nazionali e transfrontalieri accurati, in grado di soddisfare i sistemi di compensazione e i requisiti specifici per Paese
  • Offerta di maggiori funzionalità di monitoraggio/notifica e interfaccia utente (UI) per i tuoi clienti
  • Trasmissione di File di Pagamento, screening OFAC e reportistica sullo stato dei pagamenti
  • Rilevamento delle frodi e convalida dell’account prima che i file vengano trasmessi ai sistemi di pre-elaborazione/front-end
  • Una libreria di formati pre-costituita che supporta oltre 800 variazioni di formati bancari e più di 50.000 scenari di testing bancari a livello globale per migliaia di banche
  • Una connettività bancaria globale integrata, che offre connettività pronta all’uso, comprese API e Rilevamento e Conformità delle Frodi
  • SFTP e API, portando tutti i file di pagamento all’interno delle interfacce predefinite di Kyriba, senza bisogno di specifiche di codice da parte dell’IT
  • Gestione continua della manutenzione e del supporto. 

 

Inoltre, in qualità di partner SAP certificato, Kyriba continua ad ampliare il valore fornito ai clienti SAP accelerando i progetti bancari e di pagamento, grazie ad un maggior controllo dei pagamenti e centralizzando ed automatizzando i flussi di lavoro di pagamento. Il SAP Integration and Certification Center (SAP ICC) ha certificato le integrazioni di Payments Network di Kyriba per l’implementazione su SAP S/4HANA e SAP ERP 6.0.

Visita l’ERP Cloud Migration di Kyriba per saperne di più su come risolviamo i problemi per le divisioni IT che intraprendono migrazioni ERP, aggiornamenti o implementazioni “greenfield”. 

 

Share