Le sfide più comuni per i reparti IT in materia di connettività bancaria dei sistemi ERP

By Steven Otwell Luglio 21, 2020

La connettività bancaria è una questione importante per le società ERP e spesso e volentieri si rivela essere una sfida molto più impegnativa di quella che i reparti IT avevano immaginato all’inizio del progetto.

Connettività bancaria realizzata internamente

Normalmente la tesoreria o il reparto finanziario incaricano il reparto IT di realizzare l’integrazione tra la soluzione ERP dell’azienda e una nuova banca. In genere i reparti IT considerano la connettività bancaria alla stessa stregua di altre integrazioni ERP già realizzate in passato. Iniziano così a creare un adattatore. Ben presto, però, si accorgono che la connettività bancaria richiede molto più lavoro di quanto avessero previsto.

Sfida n. 1: Presumere che il processo d’integrazione non subirà intoppi

Di solito il primo passo consiste nell’approfondire le proprie conoscenze sul metodo di connessione, cosa che normalmente comporta un’analisi di confronto tra FTP e SWIFT. Le aziende vengono invitate ad adottare Alliance Lite2 (AL2). Questo significa che il reparto IT dovrà avere o acquisire la competenza necessaria in campo SWIFT e gestire i punti di connessione. Non è però raro che, in questo processo di studio della connettività bancaria, i reparti IT riscontrino svariati problemi.

Chi ha preso parte a un progetto d’integrazione ERP-banca con SWIFT sa bene che tanto la realizzazione quanto il mantenimento della connettività bancaria richiedono molto lavoro e sono facilmente soggetti a errori.

La connettività bancaria può rapidamente trasformarsi in un grosso problema per i reparti IT, ignari delle difficoltà che comporta. È una strada disseminata di ostacoli, come per esempio la varietà dei metodi impiegati per la connessione con le banche:

  • SWIFT Alliance Lite2
  • SWIFT Service Bureau
  • MT Concentrator con il BIC11 di Kyriba
  • Protocolli regionali e nazionali
  • Connessioni host-to-host

Ciascuna di queste soluzioni può essere quella giusta, a seconda della banca, del volume dei pagamenti e di tutta una serie di altri fattori. Tuttavia la connettività bancaria della maggior parte delle aziende non è affidata a un unico metodo. Uno degli aspetti che i reparti IT imparano subito a proprie spese è l’enorme varietà in termini d’interazione e connettività tra le varie banche.
Accade così che, spesso e volentieri, i reparti IT che realizzano internamente la connettività bancaria arrivano alla meta solo dopo una lunga serie di tentativi ed errori.

Sfida n. 2: Sottovalutare la non riutilizzabilità dei progetti di connettività bancaria realizzati internamente

Nel settore tecnologico vengono spesso coniate nuove espressioni senza però prendere in considerazione l’importanza delle singole parole che le compongono. Un esempio lampante di ciò è l’espressione “connettività multibancaria” e la parola da non sottovalutare è “multi”. Questo perché, quando si usa il termine “multibancaria”, di solito non si parla di due o tre banche soltanto. Molte aziende di livello globale operano con decine di banche diverse e, in molti casi, le società devono gestire centinaia, se non migliaia, di conti correnti. Nell’assistere molti clienti nei progetti di integrazione ERP a una singola banca usando una soluzione realizzata internamente, abbiamo verificato che per portare a termine l’integrazione occorrono in media sei mesi e da 100.000 a 300.000 dollari.Prendiamo questa stima e moltiplichiamola per il numero di banche da integrare. Diventa subito evidente l’entità dello sforzo che si richiede a un reparto IT quando lo si incarica di sviluppare internamente una connettività bancaria. Sforzo che, di fatto, Kyriba ha già compiuto innumerevoli volte, perfezionando il processo con l’esperienza maturata.

La nostra esperienza per la tua connettività bancaria

Anziché chiedere al reparto IT di occuparsi di un’area di sviluppo e manutenzione estranea alla propria area di competenza, molte aziende hanno deciso di rivolgersi a Kyriba. Grazie alla nostra esperienza ventennale nella connettività bancaria globale, siamo in grado di ridurre i rischi di qualsiasi progetto ERP. L’applicazione Connectivity-as-a-Service (CaaS) di Kyriba gestisce in tempo reale le connessioni bancarie tra più di 2.500 aziende di livello mondiale e migliaia di banche. Le nostre soluzioni testate e pronte all’uso possono accelerare la realizzazione dei progetti di connettività bancaria globale dell’80% e anche di più.

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