Blog

La Corretta Integrazione dei Fornitori è Essenziale

By Kyriba

Gli investimenti tecnologici stanno nuovamente accelerando man mano che le imprese emergono dai vincoli della pandemia. Un’area di notevole interesse ed attenzione è rappresentata dai programmi di Supply Chain Finance (SCF) che, come molti progetti, sono stati rimandati o sospesi a causa del clima economico avverso creato negli ultimi 18 mesi.

Le ricerche mostrano che molte aziende stanno già investendo, o si stanno preparando ad investire, in soluzioni per automatizzare i processi e offrire migliori risultati finanziari e un ottimo impatto sulla catena di approvvigionamento, in particolare nella tecnologia che fornisce e supporta la gestione del cosiddetto supply chain financing e di programmi di sconto dinamici per liberare più capitale circolante e determinare riduzioni significative nel costo dei beni venduti (COGS).

Facile Integrazione

Quando viene selezionata una soluzione tecnologica per occuparsi del supply chain financing e della gestione dei programmi di sconto sui debiti verso fornitori, sia i benefici finali che l’utilizzabilità della soluzione devono essere considerati dal punto di vista dell’acquirente e del fornitore. Il buon esito nell’implementazione della tecnologia e il continuo successo del programma complessivo dipendono in larga misura dal processo di onboarding del fornitore. In particolare, i problemi legati all’integrazione dei fornitori possono diventare barriere che incidono sia sul futuro delle relazioni che sull’adozione del programma più ampio. 

Per garantire il successo nella stabilizzazione dell’intera catena di approvvigionamento, l’identificazione e l’adozione di una piattaforma tecnologica d’avanguardia è essenziale per creare una vera collaborazione tra tutte le parti in gioco, fornendo la capacità di gestire, visualizzare ed integrare con precisione i fornitori, pagare le fatture e rispecchiare gli indicatori chiave.

Un modo per creare queste collaborazioni di successo a beneficio della liquidità dell’impresa consiste nell’estrarre il massimo valore dal tuo sistema con riferimento all’automazione e alla facilità d’uso. Le principali soluzioni tecnologiche di SCF devono permettere un onboarding dei nuovi fornitori facile e veloce. Il processo di integrazione fornisce una struttura intorno all’abilitazione del fornitore e supporta l’efficienza e la fiducia, non solo nei termini del programma concordato, ma nell’intera catena di fornitura. Inoltre, gli indicatori e la reportistica svolgono un ruolo essenziale nel consentire ad un’azienda di analizzare l’onboarding dei fornitori e adottare strategie da raggiungere di conseguenza.

Garantire il Successo del tuo Progetto di SCF: una Soluzione Tecnologica Completa

I programmi di SCF di successo si avviano al meglio attraverso un approccio collaborativo, con l’acquirente e il fornitore che entrano a far parte di un unico team, investito della responsabilità del successo a lungo termine del programma. Per quanto la tecnologia sia importante, nella nostra esperienza, il vero successo arriva solo quando si accompagna ad un team dedicato all’onboarding dei fornitori, che apporta un tocco umano, supportando e consolidando realmente la relazione tra tutte le parti. È essenziale consentire una comunicazione rapida, per garantire che tutti gli attori siano allineati e che la spinta venga mantenuta, anche quando il programma matura.

Sebbene garantire che l’onboarding dei fornitori avvenga in modo semplice ed efficiente non sia l’unico criterio chiave per un programma ed una soluzione di SCF di successo, è certamente importante per la riuscita complessiva. Assicurati sempre che la tua soluzione fornisca informazioni chiare su ogni fase, abilitando e monitorando report dettagliati su documenti in sospeso e offrendo ai tuoi fornitori email personalizzate ed automatizzate, landing page personalizzate e supporto multilingue. 

Per saperne di più sulle principali soluzioni per il capitale circolante, visita www.kyriba.com.

Share